Grazie all’elevato numero di modelli e alle possibilità di personalizzazione, oggi il mondo dei serramenti è ricco e complesso. Fare la scelta giusta diventa difficile, ma non impossibile.
Esploriamo insieme le 4 componenti principali dei serramenti: il telaio, i vetri, le ante e la ferramenta.
Il telaio fa da cornice alla finestra.
È la struttura perimetrale e si compone di una parte fissa e una mobile: il telaio fisso è quello che viene ancorato agli strati termoisolanti dei muri per fungere da sostegno, mentre quello mobile è la cornice che racchiude le ante della finestra. A seconda dei materiali utilizzati per realizzare il telaio – legno, PVC o alluminio – gli infissi avranno diverse caratteristiche per quanto riguarda i costi, i valori di isolamento termoacustico, la resistenza nel tempo e la manutenzione.
I vetri si trovano nella parte interna degli infissi e sono delimitati dalle ante.
Per offrire prestazioni migliori in termini di isolamento termoacustico e sicurezza oggi i vetri singoli non vengono più utilizzati; sono stati sostituiti da vetrocamere con doppio, triplo o anche quadruplo vetro. Alcune aziende consentono di personalizzare i serramenti con vetri che riducono le dispersioni termiche, aumentano l’isolamento acustico e resistono ai tentativi di effrazione. I prodotti Oknoplast, per esempio, sono dotati di vetri extra light per consentire un maggiore apporto di luce.
Le ante sono la parte mobile del serramento che lo apre/chiude.
Chiamate anche “battenti”, possono essere ad apertura: battente, ribalta o vasistas, scorrevole, basculante. L’apertura a battente permette di spalancare il serramento, mentre il vasistas è pensato per creare uno spiraglio nella parte alta del serramento. I sistemi di apertura scorrevole e basculante, invece, sono consigliati per ottimizzare gli spazi: i primi sono perfetti per movimentare serramenti di dimensioni medio grandi, i secondi prevedono un’apertura dell’anta completamente verso l’esterno.
La ferramenta, infine, comprende tutte le componenti metalliche che rinforzano la struttura della finestra e permettono di movimentare l’infisso. Una ferramenta di qualità aumenta il grado di sicurezza antieffrazione e allunga la vita dei serramenti, mantenendo in buone condizioni anche le guarnizioni e la maniglia.