Prenditi cura dei tuoi infissi in PVC - G2

Prenditi cura dei tuoi infissi in PVC

Scopri i nostri consigli per una manutenzione facile ed efficace

Una delle preoccupazioni principali, quando si parla di infissi, è la manutenzione: tutti desiderano che i propri serramenti mantengano inalterate le qualità estetiche e funzionali, senza per questo doverci dedicare troppo tempo ed eccessivi sforzi.

Il PVC è  la soluzione ideale per chi cerca infissi resistenti e con una manutenzione minima!

A differenza di altri materiali, che devono essere trattati regolarmente, il PVC è particolarmente resistente agli agenti atmosferici, come pioggia, sole e vento, e non teme l’umidità. Per questo le finestre in PVC restano in ottime condizioni per decenni e pulirle è un’operazione estremamente rapida: è sufficiente utilizzare un panno umido per rimuovere polvere, smog e altre impurità. Nonostante l’eccezionale resistenza degli infissi in PVC, rimane importante effettuare alcuni controlli periodici per garantire la loro massima funzionalità.

La manutenzione ordinaria può essere facilmente svolta in autonomia, senza la necessità di richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

 

Ecco i consigli di G2 per prenderti cura dei tuoi serramenti in PVC:

 

Pulisci periodicamente gli infissi

Utilizza un panno morbido e acqua tiepida con un sapone neutro. Detersivi o prodotti aggressivi contenenti solventi o particelle abrasive sono da evitare, potrebbero danneggiare la superficie dei serramenti. Finita la pulizia, asciuga senza strofinare, per evitare che la polvere si attacchi nuovamente.

 

Controlla le guarnizioni

Si tratta di componenti fondamentali per mantenere l’efficienza termica e acustica dell’infisso. Le guarnizioni vanno trattate con lubrificante al silicone o con vaselina, preferibilmente almeno una volta l’anno. In caso di usura eccessiva, invece, è necessario sostituirle: si raccomanda di contattare il servizio assistenza di G2 PORTE E FINESTRE.

 

Lubrifica la ferramenta

Cerniere, maniglie e serrature vanno lubrificate almeno una volta all’anno per garantire un’apertura/chiusura fluida e ridurre  il rischio di malfunzionamenti o rotture.

 

Libera i fori di drenaggio

I fori situati all’interno del telaio permettono all’acqua di defluire. Per evitare ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare l’infisso, è fondamentale mantenerli liberi da ostruzioni come foglie o polvere.